La CNA Bari informa che, la Regione Puglia  ha pubblicato, sul Bollettino Ufficiale del giorno 13/06/2013, un avviso che prevede interventi di sostegno ai progetti di promozione internazionale delle P.M.I. pugliesi.

Le reti di  imprese (costituite da almeno tre aziende, Pmi e imprese artigiane) potranno presentare progetti di promozione internazionale che prevedano un insieme articolato di azioni tra cui la partecipazione a fiere internazionali, la ricerca di partner, la gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza ai clienti, l’organizzazione di esposizioni temporanee e presentazioni di prodotti.

Si potrà trattare di un consorzio o di una società consortile costituiti anche in forma di società cooperativa, oppure di un raggruppamento legato da un contratto di rete, con soggettività giuridica.

Un’ulteriore condizione è che la rete di imprese preveda la figura del “project manager“, cioè un esperto di processi di internazionalizzazione con un’esperienza di almeno cinque anni, che sia in grado di gestire il progetto di promozione internazionale della rete e contribuire a rafforzare le competenze, in materia di internazionalizzazione, delle imprese coinvolte.

Le agevolazioni concedibili riguardano un mutuo a tasso agevolato fino ad un massimo del 50%, ed un contributo in conto esercizio fino ad un massimo del 30% della spesa ritenuta ammissibile ed in ogni caso non potranno superare complessivamente l’importo di euro 200.000 e non inferiore ad euro 50.000.

I  progetti saranno finanziati con procedura valutativa a sportello  per ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili e si potranno spedire  a Puglia Sviluppo Spa  dal prossimo 28 giugno fino al 30 settembre 2014.

Scheda Bando internazionalizzazione