Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si organizzerà a Milano, dall’ 8 al 13 aprile 2014, la II edizione della mostra-immagine, intitolata “hABITAPULIA: Futuro e Innovazione del FARE in PUGLIA”, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del “Sistema Puglia” dell’arredo casa.
La mostra, che sarà curata anche quest’anno dall’architetto Michele De Lucchi e dallo Studio Quell&Partners, si svolgerà in concomitanza con “Il Salone Internazionale del Mobile”, la principale manifestazione fieristica italiana a livello internazionale dedicata al settore dell’arredamento dove si presentano le nuove tendenze per la casa tradizionale e di design, complementi d’arredo, tessile, illuminazione.

In occasione della grande vetrina internazionale, che vedrà la presenza in fiera di numerose aziende pugliesi, il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia, in collaborazione con il Distretto produttivo del Legno Arredo, propone di realizzare la mostra-immagine nell’ambito del circuito di eventi del cosiddetto “Fuori Salone”, al fine di presentare e promuovere le eccellenze regionali di settore all’ampio pubblico di operatori specializzati, nazionali ed internazionali, presenti a Milano in quel periodo.

In questo contesto, la suggestiva mostra-immagine si realizzerà nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano rappresentando un vero e proprio “meeting point” tra creatività, design e arte, attraverso la presentazione e promozione delle migliori espressioni del “FARE IN PUGLIA”, dando risalto a progetti di aziende particolarmente impegnate nel design, nella sostenibilità, nell’innovazione di processo e di prodotto. In particolare, la mostra-immagine racconterà di spazi abitativi che acquistano complessità attraverso l’interazione tra i singoli oggetti e le singole parti che li compongono, declinando il concetto di abitare flessibile.

La mostra si articolerà in un percorso ideale alla scoperta di una “casa moderna e multifunzionale”, caratterizzata da soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design che ci proietteranno verso il futuro dell’abitare, preservando l’identità e le radici culturali del “made in Puglia”.

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa sono invitate a candidare un massimo di n. 2 prodotti/prototipi della propria collezione o progetti e ad inviare la relativa domanda allegata, unitamente al profilo aziendale e alle fotografie dei prodotti, via e-mail (l.romanazzi@sistema.puglia.it) allo SPRINT Pugliaentro e non oltre il 5 marzo 2014.
Un Comitato Tecnico, presieduto dai curatori della mostra, provvederà a selezionare le produzioni di eccellenza proposte dalle aziende pugliesi del settore arredo-casa, in funzione della rispondenza ai suddetti temi, al fine di garantire l’uniformità e la coerenza con il concept della mostra-mmagine.
Eventuali costi vivi connessi con la realizzazione dei singoli prodotti o progetti selezionati e dei filmati di presentazione della propria azienda per l’inserimento nella mostra-immagine rimangono a carico delle aziende interessate.

 

Circolare Informativa