la CNA di Bari ha istituito un servizio di consulenza gratuita nell’ambito dell’efficienza energetica che consentirà di usufruire di una serie di incentivi detti “Certificati Bianchi” che il Ministero dell’ambiente ha messo a disposizione per quelle imprese che realizzano impianti (o li sostituiscono) con sistemi “a risparmio energetico”.

Il sistema dei certificati bianchi:

I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dal decreto legge del 20 luglio 2004 n. 205e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Tra gli interventi che possono usufruire di tali incentivi segnaliamo:

• inverter su ventole e pompe;
  • compressori ad alta efficienza – pompe di calore;
  • motori elettrici ad alta efficienza;
  • impianti di refrigerazione;
  • impianti di cogenerazione;
  • caldaie a biomassa;
  • recupero calore;
  • caldaie ad alta efficienza;
  • isolamento termico degli edifici e della casa;
  • Infissi a doppio vetro;
  • illuminazione ad elevata efficienza (led, induzione magnetica, etc.).

Per saperne di più, e conoscere le modalità di accesso agli incentivi, ti invitiamo a partecipare al convegno tecnico organizzato in collaborazione con la ESCO Tecno srl e si terrà a :

CORATO

Hotel “NICOTEL” Via Gravina s.n.

Il giorno 7 marzo 2014  dalle ore 15.30

Durante il corso dei lavori – a cura di CNA Unione Impianti  e di Tecno srl – saranno ampiamente illustrate le opportunità per le imprese.

Segreteria organizzativa:

Camillo Gentile – 3457150993;

Carla  Capodiferro – 3474895665

Antonio Abbattista – 3485865398

Michele Piccone  michelepiccione.bari@cna.it –

La partecipazione al convegno richiede obbligatoriamente la registrazione  tramite la scheda allegata da inviare al FAX 0805486947   o  mail:impiantistidellacna@libero.it