La CNA di Bari informa che la Regione Puglia emanerà nuovi Regolamenti che disciplineranno i sistemi di incentivi per le imprese adeguandoli alla nuova Carta degli Aiuti della Commissione Europea, attualmente in fase di approvazione.

L’attuale Carta degli Aiuti europea, infatti, è scaduta il 31 dicembre del 2013, ma è stata prorogata in regime transitorio fino al 30 giugno del 2014. In questo contesto, caratterizzato peraltro dalla difficile congiuntura economica, la Regione Puglia intende salvaguardare l’integrità dei progetti di investimento del tessuto produttivo pugliese.
Quindi, per garantire alle imprese la certezza dei tempi e la sicurezza che le spese ammissibili siano quelle considerate nell’attuale quadro normativo degli aiuti, la giunta regionale con la delibera n. 218 approvata il 4 marzo 2014 (“Disposizioni normative di riferimento per gli strumenti in corso di attuazione e per i progetti/istanze presentati nell’ambito della Carta degli Aiuti a finalità regionale 2007/2013”), ha stabilito di sospendere la presentazione di nuove istanze di investimento per le quali il periodo transitorio non consente la certezza sul regime di aiuti da applicare, mentre le domande già presentate proseguiranno l’iter istruttorio.

Sarà comunque possibile continuare a presentare candidature per gli incentivi Titolo II e Titolo II Turismo, Microcredito, Avviso internazionalizzazione e Nidi.

Nel frattempo la Regione Puglia continuerà ad assicurare, attraverso la sua società in house Puglia Sviluppo, l’accompagnamento alle imprese nella definizione dei progetti di investimento.

La delibera G.R. n. 218 è pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.31 del 5 marzo 2014.