12 maggio ore 09.30 – la Sala formazione della CNA Provinciale in via Tridente 2/bis a Bari

L’Unione Benessere e Sanità provinciale di Bari, in collaborazione con CNA Imprese e Reti, organizza un seminario riguardante temi importantissimi per i settori dell’Estetica, dell’Acconciatura e del Benessere. L’ incontro si svolgerà il giorno 12 maggio alle ore 09.30 presso la Sala formazione della CNA Provinciale in via Tridente 2/bis a Bari.

Per i datori di lavoro delle imprese non è facile districarsi tra gli obblighi normativi e le nuove certificazioni, che hanno sempre più peso sul mercato. Nonostante siano trascorsi diversi anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81\08 (Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro), a tutt’oggi, molte attività risultano essere inadempienti con la normativa vigente, ed il mancato adeguamento (OBBLIGATORIO) comporta per i trasgressori responsabilità penali con l’applicazione di importanti sanzioni.

CNA IMPRESE E RETI SRL intende, effettuare un incontro informativo sugli adempimenti afferenti la “SICUREZZA SUL LAVORO”dettato dall’attuale orientamento legislativo, che ha come scopo quello di rafforzare le misure di controllo finalizzate alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Altro adempimento da considerare è quello del contributo al Conai che per gli inadempienti può comportare ingenti sanzioni.

Si parlerà anche di un nuovo strumento a disposizione dei nostri operatori, l’Affitto alla poltrona: analizzeremo sia la disciplina che la modulistica per poterlo realizzare.

PROGRAMMA:

9:30 Saluto di benvenuto ai partecipanti ed introduzione al Seminario a cura di Pierluca D’Aquino, Presidente Provinciale di Bari dell’Unione Benessere e Sanità

9:35 Approfondimento del D. Lgs. 81\08 (Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro) a cura del Dott. Pasquale Ricci( Imprese e Reti Cna Srl) e di Dirigenti SPESAL di Bari

11:15 Break

11:30 “Contributo CONAI”: lo conoscevate? Discussione con il Dott.Antonio De Vitis, Presidente di La.Geco ed esperto del settore

11:45 “Affitto alla poltrona per Estetisti ed Acconciatori“: da oggi lavorare e fare impresa è più semplice.

Il tema sarà approfondito sotto tutti i punti di vista grazie all’intervento di esperti del settore e con il contributo di rappresentanti delle Istituzioni:

Dott.ssa Marta Lisi(Dirigente settore artigianato presso l’Assessorato dello sviluppo della Regione Puglia)

Dott. Giovanni Merchich(Coordinatore regionale Cna Unione Benessere e Sanità)

Dott.ssa Serena La Ghezza(Assessore allo sport e al commercio del comune di Molfetta)

Dott.ssa Nunzia Convertini (Assessore alle attività produttive del Comune di Martina Franca).

13:00 Saluto ai partecipanti, chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.