CNA Innovazione – Bari  segnala le seguenti opportunità di finanziamento, attualmente aperte o di prossima apertura, a favore delle IMPRESE nell’ambito del Programma UE Orizzonte 2020 (H2020):

Strumento “PMI”

per Imprese innovative (singole o in associazione con altre), in vari settori

(clicca qui Pagina SMEinst per maggiori informazioni)

Eroga sostegni finanziari (o servizi reali) a supporto del complessivo processo di sviluppo di un’idea innovativa di business (prodotto/processo o servizio da portare in tempi brevi sul mercato): dalla messa a punto dell’idea concettuale, alla sua validazione, allo sviluppo prototipale, alla dimostrazione e primo accompagnamento all’immissione sul mercato.

Scadenze : 24 Settembre 201417 Dicembre 2014,

+ Marzo 2015, Giugno 2015, Settembre 2015, Dicembre 2015

Misura “PMI”

in particolare

per le Imprese innovative ICT

[Call H2020-SMEINST-1-2014, topic: ICT-37-2014-1]

Questo bando è rivolto a Imprese innovative ICT (prodotti e/o servizi di informatica/telecomunicazioni), nello stadio iniziale di sviluppo, che abbiano un’idea altamente innovativa, promettente e ‘dirompente’ per il mercato, con una (potenziale) chiara dimensione europea.

Scadenze :           24 settembre 201417 dicembre 2014

Fast Track to Innovation” (FTI, corsia veloce per l’innovazione)

FTI [100 M€ per anno, nel 2015 e 2016] ha lo scopo di sostenere l’economia europea offrendo alle imprese e alle organizzazioni innovative sovvenzioni che permettano loro di portare fino alla fase della commercializzazione le idee migliori.

Le domande per la “corsia veloce per l’innovazione” potranno essere presentate a partire dal gennaio 2015. Saranno finanziati i piccoli consorzi composti da 3-5 organizzazioni con una forte partecipazione delle imprese per consentire alle idee più promettenti di completare il processo per accedere al mercato. La FTI è aperta alle idee di tutti i settori tecnologici o applicativi e a tutti i soggetti giuridici stabiliti nell’UE o in un paese associato a Orizzonte 2020.

Diversi altri bandi, specifici per Settore, sono disponibili o annunciati in H2020:

CNA Innovazione è a disposizione delle Imprese interessate per

• ulteriori informazioni,
  • approfondire un’idea progettuale e le sue possibilità di finanziamento comunitario,
  • fornire assistenza nei processi di partecipazione ai bandi Europei.

Per informazioni e assistenza, contattare:

Dr Paolo Zupa

CNA Innovazione – Bari, Viale Einaudi n. 51