OBBLIGHI  nel comparto dell’AUTOTRASPORTO MERCI  conto terzi per le imprese che effettuano trasporti  con AUTOVEICOLI di MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE  a 1,5 tonnellate e sino a 3.5 tonnellate.

Con la circolare  n. 8 del 31 luglio 2012 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, sono state disciplinate le procedure perché le imprese di questo comparto dell’autotrasporto (Fiorino, ducato, Dublo,ecc…)   debbono ASSOLVERE all’obbligo del conseguimento  del requisito della CAPACITA’ PROFESSIONALE attraverso un percorso formativo della durata di 74 ore.

E’ noto che questo settore aveva accesso e iscrizione all’albo degli autotrasportatori – per esercitare l’attività – attraverso la sola presentazione dei requisiti della “onorabilità”  e della “capacità finanziaria”.

Ora si introduce l’obbligo della acquisizione della CAPACITA’ PROFESSIONALE  e quindi il  CONSEGUENTE obbligo di perfezionare, presso l’ALBO,  la propria posizione.

Questa variabile recentemente introdotta induce le imprese a completare il percorso formativo entro luglio del prossimo anno con l’acquisizione  dell’ATTESTATO di FREQUENZA al corso sopradetto, superato CON ESITO POSITIVO, e,  rilasciato dall’Ente di formazione,ACCREDITATO DAL MINISTERO, al termine delle 74 ore di frequenza al corso stesso.

PER QUANTI INVECE INTENDERANNO AVVIARE UNA NUOVA ATTIVITA’ NEL SETTORE SARA’ OBBLIGATORIO L’ISCRIZONE ALL’ALBO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DEI TRE REQUISITI FONDAMENTALI: ONORABILITA, CAPACITA’ FINANZIARIA E QUELLA PROFESSIONALE.

ECIPA Bari è ENTE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO  E INTENDE avviare la procedura per l’avvio del suddetto corso di formazione.

La data di avvio del suddetto corso è fissata per sabato 20 Settembre presso la sala formazione della Cna di Bari Via tridente 2 bis e si svolgerà il sabato pomeriggio, la domenica mattina e il mercoledì/giovedì pomeriggio,.

Si prega di inviare anticipatamente scheda di adesione come prenotazione al corso

Per informazioni generali e i costi di partecipazione contattare:

Dott.ssa Capodiferro Carla 347.4895665

Dott.ssa Mari Alba          349.4341645

CNA Bari – Segreteria      080.5486908

Sono aperte le iscrizioni:

Stampa/Compila/Spedisci la scheda di adesione

Per la registrazione online Clicca qui