13 Novembre 2014 presso la CNA Bari – Via Tridente 2bis

Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Prodotti Metallici Strutturali

Con l’applicazione del Decreto Norme tecniche per le Costruzioni del 14 gennaio 2008, dal 2009 in Italia è obbligatoria una serie di disposizioni per i prodotti ad uso strutturale nelle costruzioni.
Il Regolamento Comunitario n.305/2011 (CPR) in vigore in Italia già dal 1 Luglio 2013 prevede l’apposizione obbligatoria del marchio CE per la commercializzazione (vendita, acquisto ed utilizzo) degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni.
I fabbricanti di strutture in acciaio e di alluminio dovranno attenersi alle disposizioni legislative previste dalla norma armonizzata UNI EN 1090-1 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Rientrano in questa normativa, tutte le strutture in acciaio o in alluminio, in particolare, capannoni, scale, soppalchi, pensiline, portali di sostegno, tettoie, etc. ed in generale tutti i componenti in acciaio utilizzati in strutture composte da acciaio e calcestruzzo, prodotti in serie o non, destinati alle opere di ingegneria civile ed
industriale.

Al fine di chiarire il contesto legislativo, applicazioni ed interpretazioni della normativa cogente dal 1 Luglio 2014, CNA e Kiwa Cermet Italia in collaborazione con l’Ing. Donato Taccogna e TECNOPROVE organizzano un seminario gratuito di informazione, offrendo ai partecipanti un’opportunità di confronto immediato.

 

Stampa il programma

Registrazione online