Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Il Mercato Elettronico, il cui utilizzo è stato reso obbligatorio per tutte le Amministrazioni dal 2012, garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.

Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.

Sulla piattaforma acquistinretepa è inoltre disponibile gratuitamente un servizio di fatturazione elettronica per le PMI abilitate al Mepa. Dal 31 marzo 2015 sono in vigore gli obblighi in materia di fatturazione elettronica verso la PA; a partire dai tre mesi successivi a questa data nessuna amministrazione pubblica potrà più procedere al pagamento di una fattura, neppure parziale, fino all’invio del documento da parte delle imprese in forma elettronica.

Per illustrare il funzionamento del Mercato Elettronico e del sistema di fatturazione elettronico messo a disposizione sulla piattaforma acquistinretepa, Consip, la CCIAA e le Associazioni di categoria di Bari organizzano un seminario di formazione per il giorno:

8 aprile, ore 14.30

CCIAA Bari, Corso Cavour 2

Ore 14:30 – Registrazione partecipanti

Ore 15:00 – Saluti di benvenuto CCIAA Bari

Ore 15:15 – Il Mercato Elettronico della PA, parte generale:

• caratteristiche e vantaggi

• funzionalità per le imprese, abilitazione e risposta alla Richiesta di Offerta

• Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di categoria per il supporto alle imprese

Francesca Minerva – Consip

Interventi delle Associazioni di Categoria partners del Progetto Sportelli in Rete nella provincia di Bari

Ore 16.50 – L’ obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della PA