La Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano ad offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Il piano è un’importante occasione anche per le imprese pugliesi che, beneficiando delle agevolazioni previste dalla Regione, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

Sino al 31.12.2016, temine del programma Garanzia Giovani, le imprese potranno indicare i profili professionali di interesse e le caratteristiche individuali attese, partecipare alla ricerca e selezione delle giovani risorse, ed inserirle in azienda attraverso:

Tirocini formativi extracurriculari:

• durata da 3 a 6 mesi
  • a carico dell’INPS l’indennità obbligatoria ai giovani di 450,00 euro mensili
  • a carico delle imprese ospitanti il costo dell’assicurazione Inail obbligatorio per legge.

Nel caso di tirocini fuori dalla regione Puglia gli allievi disporranno anche di un rimborso spese a carico del programma per vitto e alloggio.

Contratti di lavoro:

• a tempo indeterminato, tempo determinato o somministrazione per la durata minima di 6 mesi (anche più contratti cumulabili), apprendistato.
  • Bonus occupazionale da 1.500,00 a 6.000,00 euro, in base alla profilazione del giovane

Gli incentivi del programma Garanzia Giovani sono cumulabili con l’esonero contributivo triennale introdotto dalla Legge di stabilità 2015 (Jobs Act) che prevede appunto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza nel corso del 2015.

Prima dell’inserimento in azienda i giovani potranno seguire brevi corsi di formazione per allineare conoscenze e competenze ai profili professionali richiesti dalle imprese.

Per informazioni:

CNA Area Metropolitana di Bari