Il contributo é concesso a parziale rimborso del costo sostenuto dall’impresa per la frequenza al corso. Sono previste varie finestre temporali per la presentazione delle domande. La Regione Puglia ha approvato il bando “Pass Imprese” con il quale intende promuovere l’utilizzo di voucher aziendali, definibili quali incentivi economici di natura individualizzata, volti ai finanziamento di attività formative documentabili dirette, principalmente, a manager ed imprenditori. Con tale iniziativa, diversamente da quanto realizzato con i Piani formativi aziendali, si intende finanziare non già percorsi formativi di più o meno lunga durata destinati ad una pluralità omogenea di discenti, ma garantire l’accesso a processi formativi mirati. Per le sue caratteristiche, infatti, il voucher consente all’impresa di identificare obiettivi di crescita delle risorse umane, diversificando i processi formativi secondo le singole professionalità presenti nel contesto produttivo e relativi obiettivi di apprendimento.