Lo SPeSAL dell’Area Metropolitana della ASL di Bari ha in programma un piano di controllo mirato, rivolto alle aziende del comparto del legno, in linea con quanto previsto dal Piano Regionale della Prevenzione.

 

Tale Piano della Prevenzione, approvato dalla DGR n. 302 del 22/03/2016, rivolge particolare attenzione ai cancerogeni, ponendosi tre obiettivi:  

  1. Ridurre il carico prevedibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili;
  2. Prevenire infortuni e malattie professionali;
  3. Ridurre le esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute e favorire  l’emersione e la diminuzione delle malattie professionali in particolare le neoplasie da cancerogeni professionali.

Al fine di far conoscere alle imprese la corretta attuazione degli adempimenti previsti, CNA Provinciale di Bari ha organizzato per il giorno 3 Ottobre 2017 alle ore 16.30 presso la propria sede di via Tridente 2 Bari, un evento informativo/formativo gratuito, in occasione del quale sarà presentato il suddetto piano e le relative fasi di attuazione dal Direttore dello SPeSAL Area Metropolitana di Bari, il dott. Fulvio Longo, e il Dir. Medico responsabile U.O.S. Igiene industriale dello SPeSAL Area Metropolitana di Bari, il dott. Paolo Marcuccio.

 

 

Il Piano prevede, oltre all’evento informativo, l’invio di schede di autovalutazione a tutte le aziende del comparto selezionato e comparti affini, che dovranno essere successivamente restituite al Servizio della ASL entro il mese di Ottobre.

 

Nei mesi di novembre e Dicembre, verranno effettuate, sulla base delle schede di autovalutazione somministrate, delle ispezioni su un  campione di aziende selezionate nei macrosettori di riferimento.