ottnovembre 2017dic
20212223CORSO POSA IN OPERA PER SERRAMENTI 23 e 24 novembre 2017

PATENTINO DEL FRIGORISTA - CHIARIMENTI

17 giugno 2013

Da piu’ parti riceviamo – ormai quotidianamente – richieste di informazioni sui costi della certificazione per quanto attiene il “PATENTINO DEL FRIGORISTA”.

Cerchiamo di introdurre in questa vicenda un ulteriore elemento di chiarificazione.

In genere per acquisire un patentino di 1^ categoria,  tutti gli Enti regolarmente accreditati dal Ministero dell’Ambiente hanno fissato il costo di 650,oo euro oltre all’iva.

Per il mantenimento di questo patentino – che si paga annualmente e per i prossimi 10 anni  – il costo si differenzia e non poco tra i vari Enti.

La CNA di Bari ha inteso proporre nei propri corsi l’ente di Certificazione denominato “APAVE”  che ha fissato un costo annuale, per il cosiddetto “mantenimento del patentino persona" , di 30 euro all’anno che riteniamo sia “sopportabile” dalle imprese.

Altri Enti, ci risulta, applicano tariffe molto piu’ alte.

CNA Bari ha operato e proposto questa scelta nel solo ed esclusivo interesse economico delle imprese.

Non vogliamo renderci responsabili per tutte le altre imprese che intendono praticare altri percorsi e perciò stesso corrispondere costi maggiori agli Enti di Certificazione che in questo momento e a danno della intera categoria di termo installatori, sono gli unici che traggono utili consistenti.

La CNA di Bari ha voluto esercitare un suo diritto: quello di informare correttamente LA CATEGORIA sui costi complessivi tra certificazione e mantenimento della certificazione.

Da questa regola non intendiamo derogare.

Invitiamo pertanto tutti quanti gli interessati a chiedere ogni delucidazione sui costi della certificazione della persona, il costo del mantenimento annuale, il costo della certificazione della impresa e il suo mantenimento annuale non a NOI ma a quanti in questo periodo si sono affacciati sul “mercato” in attesa di fare affari consistenti e vi hanno contattato.

La CNA risponde dei propri atti e ne dà una ragione esclusiva ai propri iscritti e a quanti hanno relazioni con noi nell’esclusivo interesse di tutela degli interessi della categoria.

In questo modo ciascuno potrà confrontarsi tra proposte diverse e scegliere tra  quelle  che possono rappresentare un VANTAGGIO ECONOMICO per la impresa.

La CNA di Bari non è sostenuta da nessuno sponsor e da nessun occulto finanziatore. La forza per andare avanti ce la dà ogni singolo attore, ogni singolo aderente alla CNA, ogni impresa.

E lavoriamo solo per la impresa e la tutela dei suoi diritti.

Intendiamo solo esercitare il diritto ad erogare un servizio che non SPENNI le imprese e che ci tenga INSIEME per altri percorsi di relazione. Questo mondo sta mutando i connotati: se si riesce a stare insieme possiamo anche decidere di CRESCERE INSIEME.

E noi vogliamo stare con le imprese e FAR CRESCERE LE IMPRESE