Dal 14 luglio 2014 i servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall’utenza per le pratiche di motorizzazione saranno erogati in regime di concessione dal Consorzio Poste Motori  che si sostituisce l’ex concessionario Poste Italiane.

Lo strumento di pagamento rimane il bollettino postale di tipo c.d. “bollettino securizzato” ed  i c. c. p. interessati sono i numeri 9001, 4028, 551002, 24927006, 121012, a seconda dei casi ( per i centri di revisione il ccp n°9001)

Alla Concessione aderiscono anche la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Valle d’Aosta.

Per i pagamenti (in sostituzione del precedente bollettino previsto da Poste Italiane) è previsto un corrispettivo per i servizi erogati dal nuovo Concessionario a carico dell’utenza pari a € 1,46 a cui va aggiunta l’ IVA del 22%  (totale euro 1,78), uguale su tutti i canali di pagamento previsti e per tutte le modalità di pagamento attive per ciascun canale.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite canale fisico (Uffici postali, rete dei rivenditori di generi di monopolio convenzionati con la Banca ITB) o tramite canale online accessibile all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it nei seguenti orari:

  • per i cittadini tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 06:00 alle ore 23:00;
  • per gli Operatori Professionali e per le Imprese dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 07:00 alle ore 22:00, con modalità di accesso e credenziali invariate rispetto a quelle attuali.

Per i pagamenti effettuati su tutti i canali è disponibile il servizio cosiddetto di “autocertificazione” dei bollettini che consiste nell’immissione online dei codici numerici rispettivamente di 12 e 18 caratteri identificativi dei bollettini sia fisici che virtuali, riportati sia sul bollettino fisico, sia sulla ricevuta ITB, sia sulla mail di conferma dell’avvenuto pagamento online rilasciata dal Portale dell’Automobilista. Il servizio di pagamento è reso disponibile attraverso i chioschi di pagamento ubicati presso gli UMC.

Dal 14/7/2014 saranno, inoltre, disponibili servizi di Help Desk dedicati ai servizi di pagamento sia per utenza interna DT (accessibile da canale telefonico dedicato) che per utenza esterna (con numero verde 800980308 o da canale web).

In sitentesi, il passaggio al nuovo Concessionario (Consorzio Poste Motori ) non altera le attuali modalità di pagamento del bollettino postale, e non altera l’importo finale della tariffa di revisione per l’utenza finale.

Qualora dovessero essere fornite altre ed ulteriori note/circolari sulla materia specifica da parte della Motorizzazione, sarà nostra cura darne tempestiva informativa ai centri di revisione.