setottobre 2020nov

NORMA UNI 10738:2012

Totale foto: 12 | Inserito in data: 18 ottobre 2019

LOGO_TASK_FORSE.jpg

Missione incoming di operatori dagli USA del settore vitivinicolo, Puglia 9-12 giugno 2015- Progetto EXPOrtando la Puglia

13 maggio 2015

Attraverso il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia  si svolgerà in Puglia dal 9 al 12 giugno 2015 una missione incoming di operatori statunitensi del settore vitivinicolo, finalizzata a far conoscere agli operatori esteri il sistema di offerta del settore vitivinicolo pugliese, con particolare riferimento alle produzioni legate a vini tipici certificati e che valorizzano vitigni autoctoni.

L’iniziativa si inserisce nel progetto straordinario di promozione del “Sistema Puglia”, denominato EXPOrtando la Puglia, che il Servizio Internazionalizzazione realizza in occasione dell’Esposizione Universale di Milano (EXPO 2015), finalizzato alla promozione dei principali comparti produttivi locali attivi nei settori collegati ai temi di EXPO 2015.

La missione, realizzata in collaborazione con l’ufficio ICE di New York e con il supporto operativo di Puglia Sviluppo S.p.A., si articolerà nei seguenti appuntamenti:

• Workshop di presentazione del settore agroalimentare negli USA, con focus sul comparto vitivinicolo, previsto a Bari il 9 giugno, con l’obiettivo di informare le imprese, attraverso l’intervento di esperti di settore, sulle dinamiche di sviluppo della domanda di prodotti vitivinicoli negli USA e suggerire le strategie e tecniche di marketing e di distribuzione del prodotto più adatte a sfruttare le opportunità che si presentano sul mercato statunitense;
  • Sessioni di incontri business-to-business, previste a Bari il 9 giugno: ogni azienda avrà a disposizione una postazione di lavoro attrezzata per effettuare le degustazioni dei propri vini;
  • Visite aziendali guidate, previste per il 10 e 11 giugno, previa verifica dell’interesse manifestato dagli operatori esteri.

Inoltre, il giorno 12 giugno p.v. la delegazione di operatori esteri effettuerà una visita presso il Padiglione ITALIA all’EXPO 2015 di Milano.

In quell’occasione la Regione Puglia-Servizio Internazionalizzazione - in collaborazione con Vinitaly - Veronafiere, organizzerà nel Padiglione VINO a Taste of Italy n.2 percorsi di degustazioni guidate dei seguenti vini pugliesi per gli operatori esteri, con l’ausilio di sommelier esperti:

• Percorso vini autoctoni rossi (Negroamaro/Primitivo)
  • Percorso Rosati di Puglia.

Le aziende interessate a presentare i propri vini all’interno di percorsi di degustazioni guidate da realizzarsi a Milano sono invitate a candidare un massimo di 3 referenze (tipologie di vino), inviando per ciascuna la relativa scheda tecnica e mettendo a disposizione n. 6 bottiglie per ogni referenza.

La partecipazione ai lavori della missione in Puglia è gratuita ed aperta a tutte le aziende del comparto vinicolo, attive nella produzione di vini tipici di qualità certificati (DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT), con priorità ai produttori che valorizzano i vitigni autoctoni.

I costi a carico delle imprese interessate a partecipare ai percorsi di degustazione guidata che si terranno a Milano sono:

• spese di spedizione dei campioni necessari presso la sede dell’iniziativa (Padiglione VINO a Taste of Italy) da/per Milano;
  • spese di viaggio e di soggiorno a Milano.

In allegato la circolare informativa, la scheda di adesione e il format di profilo aziendale da compilare in lingua inglese.

L’accettazione delle domande di adesione, fino ad un massimo di n. 20  aziende, avverrà previa valutazione del profilo aziendale, dall’interesse manifestato dall’operatore statunitense e nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze,  tenendo conto della rappresentatività dei vari vitigni di cui si compone il sistema vitivinicolo regionale.