La CNA Area Metropolitana di Bari ha partecipato al SAIE Smart House a Bologna, la manifestazione dedicata agli interventi di riqualificazione edilizia e a scala urbana, che ha unito rassegne sulla smart city, come All Digital – Smart Building, che prevede la sinergia tra privato e pubblico.

In questo ambito è stata presentata dall’Assessore del Comune di Bari allo Sviluppo Economico e Fiera del Levante di Bari, Carla Palone, con la compartecipazione del vicesindaco di Bari Vincenzo Brandi,  il progetto “Tetti puliti, proposto dalla CNA nazionale per  favorire la riqualificazione professionale e la nascita di aziende innovative nel territorio.

Un progetto che partirà da Bari e dalla Puglia per la  realizzazione di impianti multiservizio e la relativa manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva a cura degli artigiani e delle PMI e permettera’ di raggiungere obiettivi assolutamente di rilievo senza costi per la Pubblica Amministrazione.

La presenza dell’ Assessore e del Vicesindaco ha dimostrato l’interesse ad un progetto che deve incrociare una fattiva collaborazione tra il mondo imprenditoriale locale e la Pubblica Amministrazione.

Secondo l’Assessore Palone, ‘’ci dobbiamo ricordare che la maggior parte del territorio della nostra regione è stato definito area a fallimento di mercato, il cuore di questo progetto è proprio nel sostegno delle imprese del nostro territorio per essere posti in pari condizioni nella realizzazione del progetto della banda larga’.  La posa della fibra ottica, tanto necessaria allo sviluppo ed alla ripresa economica – ha detto –  è stata finanziata per lo più da finanziamenti pubblici. Con questo progetto intendiamo “accendere” quanto prima quella fibra per ottenere un ritorno da quegli investimenti. Niente di meglio se per questa operazione siamo aiutati dagli artigiani e dalle PMI del territorio’’.

 

Galleria fotografica