ottnovembre 2017dic

04 febbraio 2016

“TETTI PULITI”
Prima tappa nazionale a Bari - Smart Building Roadshow 2016 -

L’edificio in rete: una grande occasione di sviluppo”

LE CASE DEL FUTURO DANNO FUTURO ALLE NOSTRE IMPRESE

La banda larga come opportunità di lavoro

per le imprese locali di tutta la filiera dell’edilizia

Sala gremita e una platea molto attenta e interessata di tecnici e imprese. - Guarda la galleria Fotografica -

Una sala gremita e una platea molto attenta e interessata era presente alla prima tappa nazionale dello Smart Building Roadshow 2016 – “Tetti Puliti - L’edificio in rete: una grande occasione di sviluppo”, organizzato martedì 2 febbraio nel capoluogo pugliese dalla CNA di Bari in collaborazione con il Comitato Smart Building-All Digital, per illustrare alle imprese dei territori le opportunità di lavoro che derivano dalla nuova normativa per la "predisposizione alla ricezione a banda larga e diffusione dell'impianto multiservizio in fibra ottica, negli edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione, il cui obbligo è stabilito dall' art 135 bis L164/2014 a partire dal 1 luglio 2015".

“Queste iniziative, condivise, sono fondamentali - ha detto Giuseppe Riccardi, Segretario CNA Bari e Vice Presidente CCIAA di Bari che ha aperto i lavori – e continueremo ad organizzarle per far conoscere alle imprese novità normative, come questa, che hanno un importante risvolto sullo sviluppo delle attività imprenditoriali: e’ un’opportunità di lavoro per diversi settori tra cui l’elettrico, termoelettrico, telecomunicazioni, di fatto tutta la filiera dell’edilizia. Solo parlando – ha aggiunto Riccardi - di case del futuro diamo futuro alle nostre imprese”.

Ci sono grandi opportunità per il tessuto imprenditoriale e la CNA sta preparando i territori, a partire da Bari, a essere non solo fruitori dei servizi di larga banda ma a sfruttare la larga banda come opportunità di sviluppo delle imprese per creare nuova occupazione.

Il progetto “Tetti Puliti” della CNA è stato illustrato da Guido Pesaro, Responsabile Nazionale dell’Unione Installazione Impianti, iniziativa volta alla incentivazione per la installazione di impianti di antenna centralizzati sugli edifici nell’ambito del territorio comunale, con la contestuale dismissione degli impianti esistenti, a cui si associa la possibilità di realizzare negli edifici impianti centralizzati che distribuiscano, oltre ai segnali televisivi, anche fonia e connettività a banda ultra larga. realizzazione della dorsale di palazzo per l’infrastruttura della rete di telecomunicazioni.

Sono intervenuti, Vincenzo Brandi, Vice Sindaco del Comune di Bari, Carla Palone, Assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari, Pasquale Capezzuto, Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI, Claudio Pavan, Segretario Sotto Comitato 100D del CEI, Luigi La Gioia, Studio Notarile La Gioia, Giuseppe Pugliese, Amministratore Delegato FAIT, Antonio Ruggiero, DUERREBI, Giacoma Punzo, Referente CNA Bari Progetto Tetti Puliti.

Nel corso del convegno si è discusso del quadro normativo (l’art. 6-ter della L. 164/2014), delle responsabilità delle amministrazioni locali, dei costruttori e dei progettisti in materia di predisposizione alla ricezione a banda larga dei nuovi edifici e di quelli ristrutturati, delle opportunità e delle prospettive dell’impianto multiservizio.

Le prossime tappe dello Smart Building Roadshow si terranno a Roma (12 febbraio), Ascoli (4 marzo) e Milano (18 marzo).