Il sistema moda italiano fonda la sua capacità competitiva in buona parte sulla capacità intrinseca del settore del saper fare. Questa capacità trova le sue radici nel permanere in Italia di una filiera integra. Crescono e vengono apprezzate nel mondo le capacità del saper far bene. E’ quindi necessario al fine di salvaguardare questa filiera, promuoverla. Questo presentando, attraverso azioni di comunicazione e promozione internazionale, come il sistema moda italiano sia un sistema produttivo integrato.

Il sostegno alla filiera moda italiana da parte di CNA Federmoda viene realizzato attraverso il Progetto “manifattura italiana” che consiste in un integrato programma di azioni. Sono state realizzate partecipazioni fieristiche e azioni di comunicazione e più di recente la realizzazione di un portale denominato MOOD Market quale luogo di incontro e promozione dell’intera filiera moda italiana. Nelle prossime settimane verrà avviata una nuova fase del progetto “manifattura italiana” che, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione dell’Agenzia ICE, promuoverà a livello internazionale il portale MoodMarket per creare occasioni di interazioni tra imprese conto terzi e produttori di componenti per le collezioni moda come bottoni, ricami, etichette, cerniere, passamanerie, ecc. con imprese presenti sul mercato finale.

Il progetto nasce dalla volontà del gruppo dirigente CNA Federmoda di creare un luogo in cui incontrarsi virtualmentescambiarsi informazioni ed avviare possibili collaborazioni produttive e commerciali. Accanto a questo obiettivo c’è quello, come detto, di connettere le imprese del sistema moda nazionale a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web marketing e di e-commerce delle quali questo portale sarà il trampolino di lancio.

Nel portale sono presenti imprese di tutto il territorio nazionale e delle varie tipologie produttive con particolare attenzione a quelle che operano in contro terzi e subfornitura (abbigliamento, maglieria, calzature, pelletterie, accessori per le collezioni moda quali bottoni, ricami, etichette, passamanerie, ecc.), quindi è in grado di fornire un quadro completo di tutte le specializzazioni, che rappresentano le varie filiere.

In questo portale sono disponibili le anagrafiche delle imprese partecipanti, che è possibile selezionare per settore, tipologia di prodotto e di lavorazione, livello di qualità, sistemi di vendita, struttura occupazionale e produttiva.I prossimi appuntamenti che vedranno CNA Federmoda la presentazione del portale MoodMarket attraverso il Progetto “manifattura italiana” sono la partecipazione a:

– dal 14 al 17 febbraio a Milano al MICAM;
– dal 16 al 18 febbraio a Parigi a Première Vision;