Le imprese edili possono, pertanto, applicare in via definitiva lo sgravio contributivo per l’anno 2015 nella misura dell’11,50%. Per beneficiare dello sgravio, le imprese interessate devono presentare all’INPS, qualora non vi abbiano già provveduto in precedenza, una domanda esclusivamente in via telematica, compilando on line il modulo “Rid-Edil”, disponibile all’interno del cassetto previdenziale aziende del sito internet dell’Inps, nella sezione “comunicazioni on-line”, funzionalità “invio nuova comunicazione”. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2016.

A seguito della presentazione della domanda, l’Istituto attribuisce alle posizioni contributive interessate il codice autorizzazione 7N per il periodo agosto 2015 – aprile 2016. Per le istanze già inviate, alle quali il CA 7N era stato attribuito con validità fino a dicembre 2015, l’INPS ne prolungherà automaticamente la validità fino ad aprile 2016.

Le imprese che applicano lo sgravio contributivo utilizzando la denuncia Uniemens relative ai mesi di febbraio, marzo e aprile 2016 devono usare il codice causale L207 che si riferisce al recupero di arretrati, nell’elemento < AltrePartiteACredito > di < DenunciaAziendale >. Diversamente le imprese che hanno già applicato lo sgravio nel 2015 hanno correttamente usato il codice causale L206 che si riferisce al recupero del corrente
Il beneficio contributivo può quindi essere fruito entro il 16/5/2016.