Italia Lavoro spa per il tramite del Programma FIXO YEI intende intervenire sul target giovani disoccupati/inoccupati neo diplomati e neo laureati (dai 18 ai 29 anni) in transizione istruzione/lavoro.

Si utilizzerà lo strumento del tirocinio extracurriculare che ha come obiettivo quello di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo.

Per promuovere l’inserimento occupazionale dei giovani, sono previste delle agevolazioni contributive per le imprese che assumeranno i tirocinanti.

La CNA Area Metropolitana di Bari intende accompagnare le aziende in questo processo facilitando l’incrocio domanda/offerta di lavoro.

Facilities previste per il tirocinante
Ai Tirocinanti Giovani disoccupati/inoccupati in transizione scuola/lavoro, verrà erogata direttamente dall’INPS una indennità di frequenza di € 450,00 al mese per 6 mesi (tot. € 2700,00)

Facilities previste per l’impresa
Per l’impresa che alla fine dei sei mesi intende trasformare il tirocinio in un contratto di lavoro a tempo indeterminato o apprendistato professionalizzante è previsto un Bonus contributivo da 1.500 euro a 6.000 euro. Il bonus è cumulabile con lo sgravio contributivo previsto per le nuove assunzioni a tempo indeterminato (Legge di Stabilità 2016).

Per approfondimenti operativi:

CNA Area Metropolitana di Bari