Sono state pubblicate le graduatorie definitive del Progetto “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” – Italia Lavoro spa. La CNA Area Metropolitana di Bari è soggetto capofila di due botteghe di mestiere.

La strategia europea 2014-2020 considera le politiche per l’occupazione elemento imprescindibile per la ripresa economica. La CNA di Bari vuole contribuire al miglioramento dei livelli di occupabilità ed occupazione del mercato del lavoro nell’Area Metropolitana di Bari, realizzando azioni integrate tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.

Proprio in quest’ottica, nell’ambito del Bando del Ministero del Lavoro denominato “BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE” (Italia Lavoro spa), la CNA di Bari è soggetto capofila per la gestione e la realizzazione di due “botteghe di mestiere” nel settore della MECCANICA, all’interno delle quali si trasmetteranno quei saperi che contraddistinguono il Made in Italy.

Il progetto consente infatti la trasmissione di competenze tecnico-professionali ai giovani, per favorire il ricambio generazionale ed un eventuale successivo inserimento lavorativo.

Ecco le aggregazioni di imprese ammesse al finanziamento:

Bottega barese della meccanica, tra innovazione e tradizione

La Bottega della meccanica innovativa barese

Le imprese che hanno aderito ai progetti di bottega presentati dalla CNA, avranno la possibilità di formare on the job 20 giovani disoccupati/inoccupati, utilizzando lo strumento del tirocinio formativo extracurriculare.

Fino al 30 giugno sono aperte le candidature per gli oltre 900 tirocini previsti dall’iniziativa a livello nazionale. Potranno partecipare giovani disoccupati/inoccupati tra i 18 e i 35 anni non compiuti, per imparare sul campo le tecniche e i segreti delle professioni previste dall’avviso. Per i ragazzi selezionati è prevista una borsa di tirocinio mensile per 6 mesi di € 500,00

Per candidarsi: http://www.botteghemestiereinnovazione.it/

Dott. Gianluca Tisci