Verso l'edificio smart - Le proposte della CNA per il “SISTEMA CASA”

14 giugno 2016

1^GIORNATA NAZIONALEIMPIANTISTI DEL MEZZOGIORNO

“FIERA DELLE TECNOLOGIE DI OGNI GIORNO”

BUILDING INNOVATION- Fiera del Levante di Bari

Le proposte della CNA per il “SISTEMA CASA”

“VERSO L’EDIFICIO SMART”

Tavola rotonda - Fiera del Levante 10 Giugno 2016

Agevolazioni per la riqualificazione dell'edilizia residenziale attraverso interventi di efficientamento energetico, domotica e building automation, prestiti agevolati alle imprese che realizzano progetti di efficientamento energetico, domotica e building automation di immobili ad uso residenziale. Sono alcune delle proposte per incentivare ed innovare la filiera dell’edilizia, colpita profondamente dalla crisi economica, presentate dal Segretario CNA Area Metropolitana Bari, Giuseppe Riccardi, nel corso della Tavola Rotonda che la CNA ha organizzato durante la 1^GIORNATA NAZIONALE IMPIANTISTI DEL MEZZOGIORNO “FIERA DELLE TECNOLOGIE DI OGNI GIORNO” - BUILDING INNOVATION in corso oggi a Bari per tutta la giornata nei padiglioni della Fiera del Levante.

Proposte specifiche quelle della CNA presentate alle istituzioni (Regione Puglia e Comune di Bari) e alle rappresentanze dei condomini con l’obiettivo di sollecitare il mercato della filiera, rafforzare le imprese e indicare alle stesse percorsi di innovazione, creare nuova e più qualificata occupazione, ridurre i consumi energetici, accrescere il decoro urbano e ridurre gli impatti ambientali.

Si è parlato anche dei Piani integrati di efficientamento energetico di ambito urbano in partenariato pubblico e privato diffuso e di sviluppo di strategie innovative e sostenibili per la prevenzione e gestione dei rifiuti nelle aree urbane e periurbane. Giovanna Aiello, Ufficio politiche fiscali CNA nazionale ha proposto, invece, detrazioni fiscali per i lavori edili da rendere stabili e trasformabili in crediti d'imposta per convertire la rendita decennale in finanziamento immediato.

Oltre 4000 le imprese hanno partecipato ai work shop durante l’evento fieristico e 80 gli stand con espositori nazionali dell’impiantistica, edilizia e serramenti.

Sono intervenuti alla tavola rotonda il Presidente Nazionale CNA Installazione e Impianti - Carmine Battipaglia, il Vicepresidente Nazionale Installazione e Impianti CNA - Michele Piccione, il Sindaco di Bari - Antonio Decaro, per la Puglia – Domenico Laforgia,  il Presidente COFIDI.IT Luca Celi,  Gaetano Padolecchia di Unicredit e ilPresidente Nazionale ANAPI Vittorio Fusco.

A portare i saluti Istituzionali il Presidente del Consiglio Regionale Pugliese Mario Loizzo, il Commissario Fiera del Levante, Antonella Bisceglia e il Presidente CNA Area Metropolitana Bari  Rosamaria Derosa.

Bari, 10 giugno 2016

Guarda qui le foto della giornata