Revisione DM 37/08: Le Associazioni degli installatori al Ministro Calenda: serve un intervento di modifica complessivo e non ritocchi parziali e di parte

25 ottobre 2016

CNA Installazione Impianti, assieme alle altre associazioni degli installatori, ha scritto al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, chiedendo l’apertura di un tavolo di confronto per la revisione del DM 37/08. Nella nota, CNA Installazione Impianti, Confartigianato Impianti ed ASSISTAL sostengono che “pur condividendo la necessità di aggiornare ed adeguare la normativa in materia di installazione di impianti negli edifici, non possiamo non esternare la nostra preoccupazione in merito ad interventi di modifica parziali e che non risolverebbero le criticità che si vorrebbero superare”.

A giudizio delle associazioni degli installatori sarebbe infatti opportuno un intervento complessivo sulla materia che rendesse la norma più adeguata alla necessità di garantire la sicurezza degli impianti e dei cittadini: “L’opera di revisione del decreto – prosegue la nota -   affinché possa essere efficace deve però a nostro parere coinvolgere tutti i soggetti interessati, installatori in primis, e non limitarsi ad una semplice  ‘manutenzione’ dell’esistente con modifiche occasionali e che riguardino solo una parte del decreto in questione”.

CNA Installazione Impianti, Confartigianato Impianti ed ASSISTAL -  hanno chiesto infine al ministro Calenda “di considerare l’opportunità di una revisione complessiva del DM 37/08 e di aprire un tavolo di confronto con tutti gli attori della filiera in modo da avere quella pluralità di opinioni che consenta, nel caso, l’elaborazione di un nuovo testo del decreto che possa essere il più possibile condiviso”.