La Regione Puglia mette a disposizione 10 milioni di euro per finanziare la ricerca collaborativa di soluzioni sperimentali in risposta a specifici fabbisogni di innovazione, con la pubblicazione del bando INNOLABS.

Stimolare l’innovazione sociale e organizzativa trasferendo ricerca e sviluppo dal chiuso dei laboratori verso contesti di vita reale è l’obiettivo primario di questo progetto.

I progetti candidati devono riguardare i seguenti domini tematici di riferimento:

• Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale,
  • Cultura  e Turismo
  • Energia Rinnovabile e Competitiva
  • Governo elettronico per la PA
  • Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali
  • Istruzione ed Educazione
  • Economia Creativa e Digitale
  • Trasporti e Mobilità Sostenibile.

Beneficiari:

• Singola PMI
  • Raggruppamenti costituiti da imprese ( sia PMI che Grandi imprese)
  • Raggruppamenti costituiti da una o più imprese (sia PMI che Grandi imprese) e organismi di ricerca

Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale Sistema Puglia alla sezione “INNOLABS” (http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/innolabs).

La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 13 marzo 2017 sino alle ore 14:00 del 13 aprile 2017.

Perché

• Per potenziare e innalzare la qualità di prodotti e servizi.
  • Per favorire l’apertura verso l’esterno del sistema produttivo e della ricerca pugliesi.
  • Per rendere le soluzioni maggiormente rispondenti ai fabbisogni reali.
  • Per aumentare capacità di dialogo e ascolto attraverso un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie.
  • Per consolidare la comunità della conoscenza e dell’innovazione.
  • Per promuovere la creazione di un ecosistema favorevole allo sviluppo di nuove forme di cooperazione e di sinergie innovative.

I progetti

I progetti dovranno rispondere specificamente a uno o più fabbisogni contenuti nella MAPPATURA DEI FABBISOGNI – l’insieme di temi, esigenze e problematiche manifestati dal sistema dell’utenza finale e opportunamente catalogate – e appartenere a una delle 3 tipologie di aggregazione:

• Smart City & Community afferente prevalentemente alla sfida sociale “Città e territori sostenibili” e “Energia sostenibile”.
  • Knowledge Community afferente prevalentemente alla sfida sociale “Salute, benessere e dinamiche socio-culturali”.
  • Business Community afferente prevalentemente alla sfida sociale “Industria creativa e sviluppo culturale” e “Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.

Le aggregazioni dovranno essere costituite selezionando i soggetti dal CATALOGO PARTNER, lo strumento che raccoglie e censisce le rappresentanze degli utenti finali e dei laboratori di ricerca esistenti nella regione, disponibili a sperimentare l’approccio della collaborazione effettiva nell’Apulian Living Lab.

Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere inizio dopo la presentazione della candidatura, e concludersi entro 18 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al beneficio.

Ulteriori informazioni su http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/innolabs

Le domande per partecipare alle agevolazioni saranno inoltrate in forma esclusivamente telematica sul portale Sistema Puglia dalle ore 12:00 del 13 marzo 2017 sino alle ore 14:00 del 13 aprile 2017

INFO E CONTATTI

Dott.ssa Palma Mallardi