Sul sito della Rete Rurale Nazionale è disponibile una banca dati che raccoglie i riferimenti normativi e i documenti tecnici che regolano il settore.

Consentire ad un imprenditore interessato ad entrare nel mondo dell’agriturismo e della multifunzionalità in agricoltura, di consultare facilmente, in una sola pagina web,  i riferimenti normativi nazionali,  comunitari, e le circolari e i documenti tecnici che regolano il settore.

È quanto si propone di fare la banca dati che da qualche settimana è possibile consultare all’interno del sito della Rete Rurale Nazionale (http://www.reterurale.it/agriturismo/normativa). 

Un vero e proprio vademecum legislativo, nel quale le norme, suddivise in otto categorie, sono presentate attraverso una breve scheda di sintesi che ne spiega i riferimenti e ne sintetizza il contenuto, ma sono anche visualizzabili nella loro interezza e, dove possibile, sono accompagnate dal link alle risorse web, così da consentire di monitorare nel tempo le eventuali modifiche. 

La banca dati si propone come uno strumento costantemente monitorato ed aggiornato, con la previsione, in una seconda fase del progetto, di approfondimenti e declinazioni a livello regionale. 

Abbiamo analizzato nel dettaglio cosa è possibile trovare nella pagina:

  • La prima sezione è quella dedicata alle norme generali, dalla definizione di imprenditore agricolo a quella di agriturismo e delle principali attività agricole connesse, passando per le norme relative, alla previdenza, al registro delle imprese e agli aspetti fiscali.
  • La seconda area focalizza l’attenzione sulla trasformazione e la vendita diretta dei prodotti agricoli, partendo dalle norme quadro per poi definire limiti e caratteristiche delle produzioni di qualità, definire gli aspetti fiscali e quindi affrontare nello specifico tutte le questioni relative alla sicurezza alimentare. 
  • Il terzo segmento si concentra sul sistema normativo che definisce l’attività agrituristica, i suoi aspetti fiscali e contributivi e tutte le attività assimilate, come pescaturismo e ittiturismo. 
  • La quarta e la quinta sezione raccolgono tutti gli interventi legislativi relativi alla ricettività e alla ristorazione, includendo gli aspetti relativi alla pubblica sicurezza.
  • Nella sesta parte sono presenti, invece, le norme che regolano una serie di altre attività e relative strutture che possono essere presenti all’interno di un agriturismo, come la piscina, l’allestimento di concerti o spettacoli, l’applicazione di trattamenti estetici o la presenza di attività turistico-venatorie.  
  • La settima area è dedicata all’agricoltura sociale, mentre l’ultima sezione sono raccolte tutte quelle norme multisettoriali ed interdisciplinari che, in quanto trasversali,  sono applicabili anche alle attività agricole multifunzionali.