Gas fluorurati: il modello per la dichiarazione per ISPRA

20 settembre 2013

Gas fluorurati. Il Ministero dell’Ambiente ha reso disponibile online il formato della dichiarazione contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati di cui all’articolo 16, comma 1, del D.P.R. n. 43/2012. Il documento, che fa seguito dell’annuncio in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14/05/2013, dovrà essere trasmesso all’ISPRA entro il 31 maggio tramite il formato elettronico, accessibile su Sinanet, la Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale.
SOGGETTI OBBLIGATI. Sono soggetti all’obbligo di dichiarazione tutti gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calorenonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra. Riguardo all’identificazione dell’operatore, la normativa di riferimento intende che il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.
LE SEZIONI: La dichiarazione dovrà essere trasmessa all’ISPRA e deve contenere i dati delle sezioni 1, 2 e 3. Nella Sezione 1 bisogna indicare i Dati identificativi dell’operatore, del sistema o dell’impianto. Nella Sezione 2 va indicata la Persona di riferimento per la comunicazione. La Sezione 3, invece, è dedicata alla Tipologia di apparecchiature fisse o sistemi fissi contenenti 3kg o più di gas ad effetto serra.
È tuttavia possibile, e auspicabile, compilare anche le Sezioni 4 e 5. Si precisa che tutti gli operatori sono obbligati a trasmettere la Dichiarazione anche qualora nell’anno di riferimento considerato non siano state rilevate quantità di gas fluorurati emesse (cioè anche qualora non siano stati fatti interventi di smaltimento o di rabbocco sulla carica circolante nelle applicazioni o nei sistemi), indicando il valore “zero”.
La dichiarazione dovrà essere trasmessa ad ISPRA entro il 31 maggio di ogni anno tramite il formato elettronico, accessibile al seguente link: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas.