L’appello della CNA Bari ai gestori:

Rispettare le regole e operare nella legalità “Divertimento e pubblica sicurezza vanno di pari passo”

Divertimento e pubblica sicurezza rappresentano un binomio imprescindibile per il divertimento di migliaia di ragazze e ragazzi nei locali notturni che organizzano eventi per Natale e Fine Anno e per raggiungere questo obiettivo è indispensabile operare nella legalità e nel rispetto delle norme vigenti.  Un appello che giunge forte e chiaro, come un richiamo al senso di responsabilità, da parte di Pasquale Dioguardi Presidente CNA Bari Pubblico Spettacolo, rivolto ai gestori dei locali notturni ed a chi organizza eventi, in particolare durante le festività Natalizie e di Capodanno.

Occorre mettersi in regola con le normative vigenti – sostiene il Segretario CNA Area Metropolitana di Bari Giuseppe Riccardi – invito i gestori di tanti locali notturni, sale ricevimenti, per ristorazione, etc. a rispettare le disposizioni vigenti adeguandosi con autorizzazioni e licenze, per la tutela dei minorenni che sono i maggiori frequentatori di feste e serate danzanti, soprattutto in concomitanza con il Fine anno”.

La CNA Bari Pubblico Spettacolo ricorda che spesso i locali “non sono a norma” perché privi di uscite e sistemi adeguati di sicurezza necessari per la presenza di materiale ignifugo e regolati, e si registra l’assenza di impianti antincendio, mancanza di illuminazione d’emergenza, insonorizzazione e di controlli sull’acqua per la salmonella etc. Tutte questioni oggetto di disamina da parte della commissione che rilascia le autorizzazioni per spettacoli e ballo a chi dimostra di avere il locale ‘’a norma di legge’’, in base al Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.).

La CNA dell’Area Metropolitana di Bari e CNA Bari Pubblico Spettacolo invitano, pertanto, alla collaborazione e sono disponibili dare informazioni a tutti quei gestori di attività che vogliono mettersi in regola e non sanno a chi rivolgersi.

Ad essere compromesse da ‘’concorrenza sleale di locali e sale non a norma, e con prezzi di conseguenza molto piu’ bassi, sono le attività ‘’in regola’’ che hanno speso migliaia di euro per i lavori di adeguamento dei locali e rilascio di autorizzazioni. “Molti locali mettono a rischio la pubblica sicurezza di tantissimi giovani che li frequentano, non tutelando loro e le famiglie – conclude Pasquale Dioguardi Presidente CNA Bari Pubblico Spettacolo – la CNA è dalla loro parte e si batte perché divertimento e pubblica sicurezza diventino un binomio imprescindibile, perché solo i locali autorizzati, che rispettano le normative vigenti e in cui lavora personale qualificato possono offrire ‘’divertimento e sicurezza a tutti.”