IL PRESIDENTE CNA BARI CITTA' METROPOLITANA ALL’EVENTO INTERNAZIONALE “TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO DI TORINO” 20-24 SETTEMBRE

21 settembre 2018

Degustare un formaggio non è solo l'atto di portarlo in bocca e apprezzare il suo gusto, ma vi é tanto altro. Dietro il formaggio vi é un mondo, un universo un multi universo fatto dal territorio, dalle tradizioni, dalla storia, degli animali e dall’uomo.

Presentarlo e raccontarlo, quindi, per far conoscere e apprezzare non solo il gusto ma ogni suo aspetto, ogni sua sfaccettatura.

Un formaggio raccontato, parlato, sviscerato, descritto, favoleggiato è quindi in grado di coinvolgere non solo i 500 mila ricettori che abbiamo sulla lingua, ma tutti i sensi e, nello stesso tempo, dare quelle emozioni che sono frutto anche del coinvolgimento che colei o colui che racconta sa trasmettere al pubblico.

Da questo mix nasce la volontà, la necessità, la consapevolezza di divenire una cantastorie di formaggi, di storie, di uomini, di tradizioni, di territori. Nasce quindi la figura della Cheese Storyteller.

Ed è per questo che come Cheese Stroryteller, Rosamaria Derosa, é presente al “Terra Madre - Salone del Gusto”; evento internazionale che si tiene a Torino dal 20 al 24 settembre.

La Dott.ssa Derosa, Presidente CNA - Città Metropolitana Bari e Presidente regionale del comparto Lattiera-Caseario CNA, racconterà i formaggi, le tradizioni e il territorio di Gravina in Puglia attraverso incontri che congiungeranno il “Riscoprire”, il “Tutelare” e il “Valorizzare”.

Il “Terra Madre - Salone del Gusto”, giunta alla sua dodicesima edizione e che si svolge nel capoluogo piemontese ogni biennio, é una grande e importante vetrina dove il mondo dell’agroalimentare e della gastronomia si incontra e si fonde in una serie di eventi degustativi, convegni, incontri, dibattiti e presentazioni.

Una vetrina importante, colorata, interattiva e internazionale dove far conoscere al grande pubblico le tradizioni culturali, casearie e il territorio; un territorio ricco di storia e bellezza.

CNA_logo_orizzontale_ok.jpgtitolo_caf.gifLogoFinanzaCNAw.jpgNewLogoCofidi.jpglogo_servizipiu.jpg
LAVORA_CON_NOI-_NEW.jpg
CNA-Tessera1.jpg
cittadinicard2.jpg