Evento di lancio (Kick – off meeting)del Progetto ICON WOM - EN, “Integrating Innovation and Promoting Cluster Organization in WOMen Enterprises”, finanziato dall’ Interreg V-A Greece-Italy Programme 2014-2020

20 novembre 2018

L’ Evento di lancio del ProgettoICON WOM - EN, “Integrating Innovation and Promoting Cluster Organization in WOMen Enterprises”, finanziato per 812.900,10Euro dal Programma Interreg V-A Greece-Italy Programme 2014-2020,  si è tenuto il 20 Novembre 2018 a Patrasso (ASTIR Hotel).

Il Segretariato Generale per le pari opportunità è il partner capofila del Progetto in collaborazione con la nostra associazione e il Comune di Maglie per l’Italia e due partner greci, la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Corfu.

Il Progetto ICON WOM – EN, finanziato sotto l’ Asse Prioritario 1 – Innovazione e Compettitività, con un budget totale intorno a 1 millione di Euro, si concentra all’ imprenditorialità femminile, la quale è stata riconosiuta durante gli ultimi due decenni come un’ importante e non valorizzata fonte di sviluppo economico della Regione di Puglia e della Regione della Grecia Occidentale, ed è in grado di affrontare la sfida comune dell’ imrenditorialità femminile, la quale ha la possibilità di creare nuovi posti di lavoro per le donne e per gli altri, di fornire soluzioni diverse in temi gestionali e organizzativi, di affrontare i problemi imprenditoriali e di valorizzare nuove opportunità imprenditoriali.

Il Progetto ICON WOM – EN prevede una mappatura dell’imprenditorialità femminile ed una raccolta dei problemi delle imprenditrici e dei potenziali imprenditrici (comprese le discriminazioni sessuali, i problemi amministrativi, la mancanza di educazione imprenditoriale, le locali limitazioni sociali, ecc), evolverà nella costituzione di reti periferiche e proporrà soluzioni di confronto (Workshops per cofrontare le esigenze specifiche e Workshops di formazione).

Gli obiettivi generali del Progetto sono a) la visualizzazione e la promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della emersione delle donne lavoratrici dell’ area transfrontaliera, b) l’ incoraggiamento dell’ attività delle imprenditrici in settori di alto valore aggiunto, di innovazione e di moderne tecnologie specialmente ai settori RIS, c) il sostegno del ruolo delle aree partecipanti creando un sistema amichevole all’ imprenditorialità femminile dell’ area.