PROGETTO CRAFT LAB INTERREG V-A GRECIA-ITALIA- PROGRAMMA 2014-2020

20 giugno 2018

Il 19 e 20 giugno 2018 a Polignano a Mare, nella sede della Fondazione Pino Pascali, si è tenuto l’incontro di lancio del progetto di cooperazione transfrontaliera “CRAFT LAB – Residences on the way from products to the Adri-Ionian design di cui la CNA di Bari è partner.

Il progetto CRAFT LAB, finanziato sull’Asse 1 Innovazione e competitività del Programma, intende promuovere l’imprenditorialità giovanile e la nascita di start-up attraverso la riscoperta di antiche professioni e mestieri nel settore della ceramica, del mosaico e del tessutovalorizzando il patrimonio artistico e l’identità culturale comune tra la Puglia e la Grecia.

Giovani artisti e designer, professionisti dell’arte e “craft angels” saranno i protagonisti degli “experience labs”, laboratori di creatività itineranti, istituiti in 6 residenze tra la Puglia e i Comuni delle Isole Ionie in Grecia, finalizzati alla formazione di giovani start-upper per apprendere come coniugare l’artigianato tradizionale con la tecnologia e il design, miscelando sinergicamente arti e mestieri del passato con le innovazioni del nostro tempo. Obiettivo finale la costituzione di servizi e strumenti per favorire la nascita di nuove start-up e la capitalizzazione della politica regionale nel settore artigianale e dell’industria creativa.

Capofila del progetto è la Fondazione Pino Pascali che oltre alla nostra partnership ed a quella del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione Lavoro della Regione Puglia  vede la presenza di due partner greci, l’Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ioniche e la Camera di Commercio di Lefkada. Partner associato è la Galleria Municipale di Corfù.

foto1craft
 foto2craft